Associazione Culturale Dictatum Discere

L’Associazione Culturale Dictatum Discere nasce nel 2006 come organizzazione senza scopo di lucro in quanto non è destinata alla realizzazione di profitti.

La storia di Dictatum Discere

L’Associazione Dictatum Discere nasce nel 2006, in relazione alla necessità di offrire un valido aiuto alla preparazione dei ragazzi che intendono affrontare le prove di ammissione ai Corsi di Laurea scientifici a numero programmato di studenti.

Ormai da tempo, infatti, ai Corsi di Laurea di Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e P.D, Medicina Veterinaria, ecc… si accede mediante prove di ammissione che sono di contenuto identico su tutto il territorio nazionale, ovvero predisposte dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR).  Stessa cosa dicasi per i Corsi di Laurea riguardanti le Professioni Sanitarie (Infermieristica, Fisioterapia, Tecnico di radiologia, ecc), sebbene la prova sia predisposta dalle singole Facoltà e non su base nazionale, e per altri corsi  di laurea storicamente a numero chiuso (Architettura, Ingegneria Biomedica, etc).

Inoltre, da alcuni anni, in molte Facoltà è stato istituito il numero programmato in Corsi di Laurea il cui accesso prima era libero (Farmacia, CTF, Biologia,  ecc.), per cui è necessario anche in questo caso il superamento di una prova impegnativa da parte del candidato.
Per quanto riguarda la prova di ammissione ai Corsi di Laurea di Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e P.D, Professioni Sanitarie, essa inizia e finisce alla stessa ora su tutto il territorio nazionale, il tempo assegnato per il suo svolgimento è di 2 ore e prevede la soluzione di 80 quesiti con 5 possibili risposte per ciascun quesito, di cui una soltanto esatta.

Il direttivo Dictatum Discere

Ruolo: Presidente

Titolo di Studio: Laurea in Medicina e chirurgia

Attività svolta: Specialista in medicina legale

Andrea Angius

Ruolo: Vicepresidente

Titolo di Studio: Laurea in Giurisprudenza

Attività svolta: Ispettore del Lavoro  presso Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali

Thomas Manca

Ruolo: Segretario e Tesoriere

Titolo di Studio: Medicina e Chirurgia

Attività svolta: Specialista in O.R.L.

Ruolo: Team Manager

Titolo di Studio: Laurea C.T.F.

Attività svolta: Libera professionista

Andrea Demontis

andrea@dictatumdiscere.it

 

Ruolo: Team Manager

Titolo di Studio: Laurea in Ingegneria Edile (vecchio ordinamento)

Attività svolta: Libero professionista

I test di ammissione in Facoltà

I quesiti proposti nella prova sono suddivisi, a partire dal 2019, in:
–         12 di cultura generale
–         10 di logica
–         18 di biologia
–         12 di chimica
–         8 di matematica e fisica

I test di ammissione relativi agli altri corsi di studio (Farmacia, CTF, Biologia, Architettura, Ingegneria Biomedica, ecc…) si svolgono invece in date stabilite dalle diverse Facoltà, le quali valutano i contenuti stessi della prova, attinenti, in genere, al  Corso di Laurea che si vuole intraprendere.

In relazione alla vastità dei programmi e alla difficoltà intrinseca di una prova da cui dipende il percorso formativo e personale di ciascun candidato, il superamento del concorso di ammissione richiede da parte dei ragazzi forte determinazione, spirito di sacrificio ed ovviamente il possesso di un bagaglio culturale di base scientifica.

L’Associazione Dictatum Discere si rivolge perciò a tutti i ragazzi dell’ultimo anno delle Scuole Superiori (ma anche ai ragazzi delle quarte superiori) che intendono affrontare gli esami di ammissione con una preparazione adeguata e che provengono dalla i esperienza della maturità, ma anche a tutti coloro che hanno già partecipato alle selezioni gli anni precedenti senza successo, ai quali offriamo un valido orientamento nell’affrontare la prova stessa.

I nostri corsi di preparazione, a questo riguardo, sono basati su un congruo numero di ore di teoria (essenziale per fornire un’adeguata preparazione) principalmente orientate  alla risoluzione dei quesiti proposti, oltre che su un numero notevole di lezioni dedicate alla simulazione della prova stessa. Le somme versate dagli associati a titolo di quote e/o contributi associativi sono corrisposte al solo fine di consentire la copertura delle spese e degli oneri derivanti da prestazioni di attività coerenti con i fini istituzionali e destinate ai suoi soci.

Dal gennaio 2006 al marzo 2020 l’Associazione ha operato esclusivamente in Sardegna nelle sedi di Cagliari, Oristano, Sassari, Tortolì e Nuoro con l’attivazione di corsi basati su lezioni frontali col docente. I risultati riportati dal 2006 ad oggi sul nostro sito vanno letti quindi in un’ottica di risultati regionali.

Dall’aprile 2020 l’Associazione sta portando avanti corsi webinar che permettono al docente di proporre la lezione online agli studenti che possono interagire con il docente, scrivendo le proprie domande nell’apposita chat, o laddove fosse necessario, interrompendo il docente come se si fosse in aula. Per partecipare alle nostre lezioni webinar gli studenti non devono avere nessuna competenza tecnica, perché dovranno semplicemente cliccare sul link inviato via email e registrarsi semplicemente alla sessione.

Collaborazioni con le scuole superiori

Collaborazioni negli anni 2006-2019:

L’associazione, grazie alla disponibilità del Preside Prof. Angelo Demuro e del precedente Preside del Liceo Scientifico “A. Businco” di Jerzu (OG), e grazie alla personale e preziosissima iniziativa della prof.ssa Antonietta Lanza e del prof. Gianfranco Loi, dal 2006 al 2010 ha organizzato a Jerzu, nelle strutture dell’Istituto, a partire da metà luglio fino all’inizio di settembre, dei corsi di preparazione per le prove legate all’accesso programmato. A partire dal 2011 è iniziata una collaborazione anche con l’Istituto d’Istruzione Superiore ITI (Liceo Classico – Liceo Scientifico – Tecnico Industriale), di Tortolì (OG) nelle cui strutture, a partire da metà luglio fino all’inizio di settembre, si sono tenuti dei corsi di preparazione per le prove legate all’accesso programmato. A tali corsi, portati finora avanti con lusinghieri e gratificanti risultati, oltre agli allievi delle due scuole succitate, hanno partecipato anche ragazzi provenienti da vari Istituti della zona ed in particolare di Lanusei e Tortolì.


Collaborazioni anno 2019-20:

Visto i risultati conseguiti e il successo ottenuto con i corsi tenuti nel Liceo Scientifico “A. Businco” di Jerzu e nell’Istituto d’Istruzione Superiore ITI (Liceo Classico – Liceo Scientifico – Tecnico Industriale), di Tortolì, l’Associazione Dictatum Discere offre le proprie competenze e la disponibilità agli Istituti Superiori che intendessero organizzare corsi di preparazione per l’accesso programmato presso la propria sede nel periodo estivo.