Lunedi 26 Ottobre 11:27
Dictatum Discere
Home Chi siamo I nostri Corsi Collaborazioni con le Scuole Sito FuturiMedici Contatti
www.dictatumdiscere.it
Inizializzazione...
Home
Preparazione
per le Prove di Ammissione:
Risultati conseguiti
dai corsisti
(ANNI 2006-2019)
FAQ: RISPOSTE alle
DOMANDE frequenti
Le nostre sedi corsuali
(come raggiungerle)

Rappresentanti e Docenti dei corsi
(contattaci via e-mail)
Test degli anni scorsi
e programmi d'esame
(aggiornati 2019)
CORSI ESTIVI DEL 2021
Libri di testo
consigliati
Links utili
Contatti
Salute & Sicurezza:

CORSO BLS-D
per operatori sanitari
12/04/2015
- BROCHURE CORSO -
- LOCANDINA CORSO -

 
Rembrandt Mauritshuis - La lezione di anatomia

Rembrandt Mauritshuis:
La lezione di anatomia

 
Claude Monet - Ponte ad Argenteuil

Claude Monet:
Ponte ad Argenteuil

di

 

 

ADESIONE AL CORSO
"NOVEMBRE - MAGGIO"
2020-21
in modalità webinar


PRIMA DI PROCEDERE CON LA PRENOTAZIONE AI NOSTRI CORSI LEGGERE ATTENTAMENTE LA SEGUENTE INFORMATIVA:

INFORMATIVA SUL CORSO 170 ORE
“TEORIA + TEST” “WEBINAR” ANNO 2020-21
PERIODO DI SVOLGIMENTO: NOVEMBRE 2020 – MAGGIO 2021

Premessa:
Il percorso formativo contempla lo svolgimento del programma teorico allegato al Decreto Ministeriale del 16 giugno 2020 n. 218, e lo svolgimento guidato, da parte dei docenti, di test attinenti finalizzati all’acquisizione, da parte del corsista, dei metodi più efficaci alla risoluzione degli stessi. Verranno poi assegnati ai corsisti dei quesiti specifici da svolgere autonomamente, i quali (a discrezione del docente) potranno essere somministrati durante le ore di lezione o al di fuori delle stesse.
Tutte le lezioni e le simulazioni previste si svolgeranno in presenza del docente, tramite connessione internet. Si fa quindi presente che, onde poter usufruire in maniera ottimale delle lezioni in modalità online, si consiglia di avere a disposizione adeguata strumentazione, ossia un collegamento internet (possibilmente veloce), una stampante e un dispositivo per la connessione alle sessioni online (personal computer, tablet o cellulare).
-----------------------------------------------------------------------

Tutti possono iscriversi all’associazione e quindi aderire al corso, anche gli iscritti al IV anno degli Istituti Superiori che dovranno sostenere, nel 2022, le prove di Ammissione Ministeriali a carattere Nazionale.

Data di inizio corso: sabato 14 novembre 2020

Data di fine corso: metà maggio 2021

Ore totali di corso previste: 170

Distribuzione oraria per materia:
- 36 ore di biologia
- 36 ore di chimica
- 36 ore di fisica
- 34 ore di matematica
- 2 ore di logica matematica
- 14 ore di ragionamento logico
- 12 ore di simulazione d’esame e correzione test per un totale di 4 simulazioni.

Costo del corso
: 610,00 euro.
I soci che hanno partecipato in passato ad un nostro corso consistente in almeno 116 ore di lezione hanno diritto ad uno sconto di importo pari a 30,00 euro, per cui per tali soci il costo totale del corso è di 580,00 euro. Hanno diritto allo stesso sconto anche coloro che in passato hanno frequentato almeno due corsi estivi da 64 ore. Non hanno invece diritto allo sconto i soci che hanno partecipato nel passato unicamente a un corso estivo da 64 ore.

Docenti coinvolti nel corso
:

  • Biologia: Dott.ssa Stella Piras, Dott.ssa Alessandra Frau e Dott.ssa Marianna Pinna
  • Chimica: Dott.ssa Daniela Cotza e Dott. Federico Ibba
  • Fisica: Ing. Riccardo Porru (docente unico)
  • Matematica: Ing. Andrea Demontis (docente unico)
  • Ragionamento Logico e Cultura Generale: Dott. Pierpaolo Medda (docente unico)

Turni proposti e distribuzione settimanale delle ore:
TURNO 1 (pomeriggio)
8 ore settimanali distribuite in quattro pomeriggi alla settimana nelle giornate di lunedì, martedì, giovedì e venerdì (2 ore per volta con orario 15:00-16:45). Ogni pomeriggio si affronterà una sola materia.

TURNO 2 (pomeriggio)
8 ore settimanali distribuite in quattro pomeriggi alla settimana nelle giornate di lunedì, martedì, giovedì e venerdì (2 ore per volta con orario 17:15-19:00). Ogni pomeriggio si affronterà una sola materia.

TURNO 3 (pomeriggio)
8 ore settimanali distribuite in due pomeriggi alla settimana nelle giornate di mercoledì e sabato (4 ore per volta con orario 15:00-19:00). Ogni pomeriggio si affronteranno due materie diverse intervallate da una pausa di 30 minuti (16:45-17:15), secondo il seguente schema:

TURNO DEL POMERIGGIO

Inizio lezione

Fine lezione

Prima materia

15:00

16:45

Pausa

16:45

17:15

Seconda materia

17:15

19:00

I collegamenti al link del pomeriggio verranno inviati via e-mail circa 10-15 minuti prima dell’inizio delle lezioni (orientativamente alle 14:45 e alle 17:00).

TURNO 5 (mattina)
8 ore settimanali distribuite in due mattine alla settimana nelle giornate di lunedì e giovedì (4 ore per volta con orario 9:00-13:00). Ogni mattina si affronteranno due materie diverse intervallate da una pausa di 30 minuti (10:45-11:15), secondo il seguente schema orario:

TURNO DELLA
MATTINA

Inizio lezione

Fine lezione

Prima materia

9:00

10:45

Pausa

10:45

11:15

Seconda materia

11:15

13:00

I collegamenti al link delle lezioni della mattina verranno inviati via e-mail circa 10-15 minuti prima dell’inizio delle lezioni (orientativamente alle 8:45 e alle 11:00).
TURNO 4 (mattina)

TURNO 4 (mattina)
ULTERIORE TURNO LA CUI ATTIVAZIONE SARA’ CONFERMATA O MENO entro il 20 OTTOBRE 2020 (condizionata dal completamento o meno delle classi previste nei corrispondenti turni in attivazione nel periodo di ottobre 2020):
8 ore settimanali distribuite in due mattine alla settimana nelle giornate di martedì e venerdì (4 ore per volta con orario 9:00-13:00). Ogni mattina si affronteranno due materie diverse intervallate da una pausa di 30 minuti (10:45-11:15), secondo il seguente schema orario:

TURNO DELLA
MATTINA

Inizio lezione

Fine lezione

Prima materia

9:00

10:45

Pausa

10:45

11:15

Seconda materia

11:15

13:00

I collegamenti al link delle lezioni della mattina verranno inviati via e-mail circa 10-15 minuti prima dell’inizio delle lezioni (orientativamente alle 8:45 e alle 11:00).

N.B. Si fa presente che le lezioni di Logica e le Simulazioni d’esame si potrebbero svolgere in giornate differenti da quelle indicate.

Eventuali ulteriori eccezioni saranno comunque indicate nel CALENDARIO DELLE LEZIONI che verrà inviato agli interessati prima dell’inizio del corso.
Si precisa che una volta che il corso prescelto comincerà il suo ciclo di lezioni è eventualmente possibile ottenere un cambiamento di turno, compatibilmente con i posti disponibili nel turno richiesto, premettendo che al cambio di corso potrebbe essere conseguente anche un cambio dei docenti nelle materie di chimica e biologia.

Materiale didattico:
comprensivo del costo del corso è il materiale didattico dei docenti dell’Associazione, aggiornato al 2021, che verrà inviato via e-mail agli iscritti dopo il pagamento della quota del corso.
N.B. Nel caso in cui si pagasse in due soluzioni l’interessato riceverà una prima parte del materiale didattico teorico all’inizio del corso, materiale che sarà adeguato al programma che verrà svolto entro gennaio 2021. Il restante materiale didattico verrà fornito una volta che si sarà provveduto al versamento del saldo della quota di iscrizione al corso.
Tale materiale didattico inerente la teoria, che consiste di circa 1.500 pagine, è ottimizzato per il nostro corso ed è specifico per il superamento delle prove di ammissione ministeriali. Nel materiale didattico a disposizione dei corsisti sono contenute le prove d’esame ufficiali somministrate nel periodo 2003-2020.
Ulteriore materiale didattico (quesiti svolti durante la lezione e/o da svolgere per conto proprio, le simulazioni d’esame e le relative correzioni guidate) verrà fornito agli iscritti durante lo svolgimento del corso.
Al fine di ottimizzare la preparazione per le prove di ammissione per l’accesso programmato consigliamo agli iscritti al corso di procurarsi in maniera autonoma, e avere quindi a disposizione per l’inizio del corso, raccolte di esercizi d’esame ministeriali, che serviranno loro per esercitarsi autonomamente. A tal proposito avremo cura di fornire, prima dell’inizio del corso, a chi lo richiedesse, un elenco dei testi “consigliati” contenenti raccolte di quesiti ministeriali.

RICHIESTA DI ISCRIZIONE (O RINNOVO) ALL’ASSOCIAZIONE E ADESIONE AL CORSO
La richiesta di iscrizione (o rinnovo) all’associazione e di adesione al corso deve essere inviata via e-mail all’indirizzo info@dictatumdiscere.it.
In tale e-mail devono essere contenuti TUTTI i seguenti dati OBBLIGATORI per l’accoglimento della richiesta (N.B. tali dati vanno elencati nel corpo della e-mail e non devono essere incorporati in nessun allegato):

  • cognome e nome;
  • data e comune di nascita;
  • codice fiscale;
  • indirizzo di residenza (comprensivo di comune, via, numero civico, CAP e provincia);
  • recapito telefonico fisso (quando presente);
  • recapito telefonico mobile del corsista (utilizzato anche per le comunicazioni via WhatsApp o SMS);
  • indirizzo e-mail valido del corsista (N.B. a tale indirizzo verranno inviate tutte le informazioni ed eventuale materiale inerente la didattica);
  • anno e scuola (es. IV liceo scientifico Pacinotti - Cagliari) o corso di studi universitario (es. I anno corso di farmacia - Cagliari) che si frequenta o attività attualmente in corso (es. lavoratore, studente-lavoratore), o se ci si dedica unicamente alla preparazione ai test di ammissione;
  • titolo di studio posseduto (es. diploma di licenza media, oppure maturità classica - in caso di maturità specificare l’istituto);
  • sede e tipologia del corso che si vuole frequentare (es. teoria + test Webinar novembre - maggio 170 ore);
  • indicare IN ORDINE DI PREFERENZA almeno due turni fra quelli proposti nell’informativa (vedi i turni proposti a pag. 2);
  • primi tre corsi di laurea al quale si desidera accedere, in ordine in ordine d’importanza decrescente (es. Medicina e Chirurgia, Fisioterapia, Farmacia, etc.);
  • indicare se precedentemente si è partecipato o meno ad uno dei corsi “Dictatum Discere” e, in caso affermativo, in quale città/tipologia (aula o webinar) e a quale edizione (es. Corso estivo teoria + test 136 ore 2020)

Si richiede particolare attenzione nell’invio dei dati utili ai fini della fatturazione (NOME E COGNOME, CODICE FISCALE E INDIRIZZO COMPLETO DI RESIDENZA).
In seguito all’invio dei dati dell’interessato, tramite una e-mail di risposta da parte dell’Associazione, verrà confermata la corretta ricezione degli stessi e verrà confermato o meno il turno scelto dall’interessato. SE NON SI RICEVESSE L’E-MAIL DI RISPOSTA ENTRO CINQUE GIORNI DALL’INVIO DEI DATI, SARÀ NECESSARIO RE-INVIARE I DATI DELLA RICHIESTA e/o TELEFONARE al numero 392.4045329 (Dott.sa Daniela Cotza) o al numero 392.4045319 (Ing. Andrea Demontis), IN QUANTO LA MANCATA RISPOSTA POTREBBE SIGNIFICARE CHE LA PROCEDURA NON SIA ANDATA A BUON FINE.
Successivamente alla nostra prima e-mail di risposta l’interessato riceverà un’altra e-mail con tutte le informazioni relative alla documentazione da inviare, e verrà invitato ad una SESSIONE DI PROVA ONLINE, durante la quale gli verranno fornite una serie di informazioni sull’interfaccia utilizzata e sul corso stesso.
L’interessato potrà quindi procedere con l’invio della documentazione e il versamento della quota di iscrizione ESCLUSIVAMENTE TRAMITE BONIFICO BANCARIO.
Tale versamento dovrà essere effettuato ENTRO LA DATA DI INIZIO DEL CORSO (14 novembre 2020).
La fattura relativa al versamento, in assenza della ricevuta che certifichi l’operazione bancaria, verrà inviata solo in seguito alla notifica dell’avvenuto bonifico.

DOCUMENTAZIONE NECESSARIA
Poiché il corso di preparazione è rivolto ai nostri associati, l’invio della documentazione dovrà essere effettuata da parte di tutti gli interessati ad esclusione di coloro che avessero partecipato ai corsi gennaio–maggio e corsi estivi del 2020, in quanto l’iscrizione all’associazione è annuale.

La documentazione da inviare consiste nella:

  • SCANSIONE DEL MODULO DI ISCRIZIONE ALL’ASSOCIAZIONE E DI PARTECIPAZIONE AL CORSO. (modulo che, prima dell’invio, dovrà essere stampato, compilato, corredato di fototessera e firmato in ogni sua parte).
  • SCANSIONE DI UN DOCUMENTO D’IDENTITÀ (FRONTE-RETRO) O DEL PASSAPORTO.
  • RICEVUTA DEL BONIFICO BANCARIO DEL PAGAMENTO DELLA QUOTA DI ISCRIZIONE AL CORSO

MODALITÀ DI VERSAMENTO DELLA QUOTA DI ISCRIZIONE

È POSSIBILE PROCEDERE CON IL VERSAMENTO:
1) IN UN’UNICA SOLUZIONE, ovvero della quota completa da 610 euro (DA CORRISPONDERE ENTRO IL 14 NOVEMBRE 2020).
Gli estremi per effettuare il bonifico bancario sono i seguenti: C.C. identificato dal Codice IBAN IT80N0306909606100000061917 (il C.C. è presso la Banca INTESA SANPAOLO S.p.A. - filiale di MILANO), intestato a “Associazione Dictatum Discere”. Tale versamento dovrà avere come CAUSALE: “ISCRIZIONE CORSO NOVEMBRE 170 + “NOME COGNOME del ragazzo/a che partecipa al corso”.
N.B. Nel caso in cui si pagasse in un’unica soluzione l’interessato riceverà tutto il materiale didattico teorico fornito dall’associazione prima dell’inizio del corso.

2) IN DUE SOLUZIONI*, COSI’ SUDDIVISE:

  • ACCONTO DI 380,00 EURO (DA CORRISPONDERE ENTRO IL 14 NOVEMBRE 2020):

Gli estremi per effettuare il bonifico bancario sono i seguenti: C.C. identificato dal Codice IBAN IT80N0306909606100000061917 (il C.C. è presso la Banca INTESA SANPAOLO S.p.A. - filiale di MILANO), intestato a “Associazione Dictatum Discere”. Tale versamento dovrà avere come CAUSALE: “ACCONTO CORSO NOVEMBRE 170 + “NOME COGNOME del ragazzo/a che partecipa al corso”.

  • SALDO DI 230,00 EURO (DA CORRISPONDERE INDEROGABILMENTE ENTRO IL 15 GENNAIO 2021).

Gli estremi per effettuare il bonifico bancario sono i seguenti: C.C. identificato dal Codice IBAN IT80N0306909606100000061917 (il C.C. è presso la Banca INTESA SANPAOLO S.p.A. - filiale di MILANO), intestato a “Associazione Dictatum Discere”. Tale versamento dovrà avere come CAUSALE: “SALDO CORSO NOVEMBRE 170 + “NOME COGNOME del ragazzo/a che partecipa al corso”.

N.B. Nel caso in cui si pagasse in due soluzioni l’interessato riceverà una prima parte del materiale didattico teorico all’inizio del corso, materiale che sarà adeguato al programma che verrà svolto entro gennaio 2021. Il restante materiale didattico verrà fornito una volta che si sarà provveduto al versamento del saldo della quota di iscrizione al corso.
La fattura relativa al versamento, in assenza della ricevuta che certifichi l’operazione bancaria, verrà inviata via e-mail all’interessato solo in seguito alla notifica dell’avvenuto bonifico.


*SI PRECISA CHE NEL CASO IN CUI SI SCELGA COME MODALITA’ DI PAGAMENTO LA RATEIZZAZIONE (ACCONTO + SALDO), IL SALDO DOVRÀ ESSERE CORRISPOSTO ANCHE SE L’INTERESSATO DOVESSE DECIDERE DI INTERROMPERE LA FREQUENZA DEL CORSO.

Si fa inoltre presente che la eventuale richiesta di restituzione della quota del corso, potrà essere accolta solo se essa verrà inviata entro una settimana dall’inizio delle lezioni del corso a cui si è aderito, esclusivamente se non si fosse ancora ricevuto il materiale didattico elaborato dall’associazione.

EVENTUALE PARTECIPAZIONE AI CORSI ESTIVI 2021
Per tutti coloro che, dopo aver frequentato uno dei nostri corsi autunnali del 2020-21 dovessero decidere di partecipare ad un corso estivo del 2021 (esempio “corso estivo solo test da 58 ore”), è previsto uno sconto di 50,00 euro sul costo del corso (rispetto alla quota di partecipazione al corso prevista per i nuovi associati).

Per ulteriori informazioni:
TELEFONARE dal lunedì al venerdì in orario 09:00-13:00 e 16:00-19:00 o mandare un messaggio via WhatsApp, ai numeri 392.4045329 (Dott.sa Daniela Cotza) o 392.4045319 (Ing. Andrea Demontis).

Il presidente
Dott. Davide Matta


---------------------------------------------------------------------------------------

LE SEDI "FISICHE" DOVE I NOSTRI CORSI VENGONO
SVOLTI IN MANIERA FRONTALE

PER ULTERIORI INFORMAZIONI
chiamare dal lunedì al venerdì
in orario 09:00 - 13:00 e 16:00 - 19:00
ai seguenti numeri:
392.4045329 (Dott.ssa Daniela Cotza - coordinatore e docente)
392.4045319 (Ing. Andrea Demontis - coordinatore e docente)
PER ISCRIVERSI ai nostri corsi mandare una
e-mail comprensiva di TUTTI I DATI ELENCATI NELLE
APPOSITE INFORMATIVE presenti sul sito
a: info@dictatumdiscere.it


  Webmasters:
Andrea
Demontis
&
Thomas
Manca

Dictatum Discere - Associazione culturale - Cagliari

medicina, associazione, culturale, cultura, sociale, sport, tempo, libero, incontro, turismo, ambiente, conoscenza, numero chiuso, programmato, Medicina e Chirurgia, Odontoiatria, P.D, Scienze motorie, Professioni Sanitarie, Fisioterapia, Igiene Dentale, Infermieristica, Ostetricia, Ortottista, Assistenza Oftalmologica, Tecniche di laboratorio biomedico, Tecniche di radiologia medica, Biologia, Sardegna, Italia, internet, forum, sondaggi, convegni, conferenze, seminari, festa, sicurezza, lavoro, salute, formazione, patronato, consulenze, ">